Condizioni Generali di Vendita
Le condizioni generali di vendita di seguito riportate (indicate con
il nome di "Condizioni Generali) disciplinano le modalità e le
condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da LICOBAZAR. Tutti i
contratti per la vendita di Prodotti da parte di LICOBAZAR a terzi
(indicati con il nome di "clienti") sono regolati dalle presenti
Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di
ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti
stessi. Le condizioni di vendita applicabili ad ogni ordine sono quelle
in vigore alla data dell'ordine stesso.
1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
1.1 I prezzi dei prodotti indicati da LICOBAZAR devono intendersi
IVA INCLUSA. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati
da LICOBAZAR annullano e sostituiscono i precedenti. LICOBAZAR si
riserva il diritto di confermare e/o di modificare i prezzi dei propri
prodotti pubblicati sul proprio sito internet. Durante la fase di
aggiornamento del sito, se i prezzi risultano essere errati l'ordine è
da intendersi annullato, in tal caso il cliente non avrà diritto ad
alcun rimborso ulteriore ne’ ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti
pubblicati da LICOBAZAR attraverso banner e messaggi promozionali sono
quelle comunicate dai rispettivi produttori/distributori. Le immagini
dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
I prodotti non vengono forniti in conto campionatura e/o prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.
2. Ordini e fatturazione
2.1 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a LICOBAZAR dovranno
essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli
elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti
ordinati. Ciascun ordine trasmesso a LICOBAZAR costituisce proposta
contrattuale del cliente e, pertanto, sarà vincolante per LICOBAZAR
solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione
dell'ordine da parte di LICOBAZAR , equivale a conferma ed accettazione
dello stesso.
2.2 LICOBAZAR si riserva il diritto di cancellare ordini
effettuati e non pagati dopo 5 giorni dalla data dell'ordine. In caso di
mancata esecuzione dell'ordine da parte di LICOBAZAR (qualora la
stessa sia dovuta alla non disponibilità dei prodotti ordinati dal
cliente) LICOBAZAR provvederà tempestivamente ad informare il cliente,
rimborsando le somme da questi eventualmente già pagate a fronte della
fornitura non eseguita. In tal caso il cliente non avrà diritto ad alcun
rimborso ulteriore ne' ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
2.3 La documentazione fiscale (Fattura o Ricevuta fiscale o Nota
di Consegna) relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da LICOBAZAR
al momento della spedizione/consegna dei prodotti stessi al cliente.
Qualora il cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere
fattura a proprio nome, dovrà indicare l'intestazione della fattura
nell'ordine. In tutti gli altri casi ed in mancanza della Partita IVA e
del codice fiscale verrà emessa la ricevuta fiscale.
3. Consegna dei Prodotti e Pagamenti
3.1 I termini di consegna eventualmente indicati da LICOBAZAR si
riferiscono ai prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur
essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti
per LICOBAZAR , la quale può successivamente confermarli o modificarli,
a seconda delle proprie effettive esigenze. Al momento della consegna
della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura
accompagnatoria o sul documento di trasporto, che l'imballo risulti
integro, non danneggiato, o comunque alterato, l'esistenza di eventuali
danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere
immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul
documento di trasporto e sul rapportino di consegna del corriere. Resta
inteso che in caso di mancata contestazione il cliente accetta la merce
consegnatagli. La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario
anche se venduta in porto franco. Eventuali problemi inerenti
l'integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti
devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna. In caso di mancato
ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i
magazzini del corriere derivante dall'impossibilità di consegna al
recapito indicato dal cliente, l'ordine di acquisto verrà
automaticamente annullato. Qualora il cliente manifestasse la volontà
di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le
spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova
spedizione).
3.2 LICOBAZAR ha il diritto di effettuare la consegna dei
Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne
successive. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere
preventivamente concordate tra il cliente e LICOBAZAR ed accettate per
iscritto da LICOBAZAR
3.3 Il pagamento da parte dei clienti potrà avvenire tramite:
-
Pay Pal con carte di credito
-
Bonifico bancario
-
Contrassegno alla consegna solo ed esclusivamente
tramite denaro contante al Corriere. Scegliendo questa modalità, il
pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna del
prodotto. Per ordini di importi fino ad € 300,00 (trecento/00),
all'importo dell'ordine sono aggiunti € 3,50 (tre/50) per Spese di
Ritiro Contrassegno che i corrieri addebitano, per ordini di importi
superiori ad € 300,00 (trecento/00), al totale dell'ordine va aggiunto
il 2% per Spese di Ritiro contrassegno che i corrieri addebitano.
All'importo del Prodotto e della Spedizione vanno aggiunti
€ 3,50 per Spese di ritiro Contrassegno che tutti i corrieri addebitano. Il pagamento dovrà essere eseguito solo ed esclusivamente tramite denaro contante al Corriere,
non saranno accettati assegni bancari o circolari.
Per ordini di importi superiore a € 3.000,00 (tremila/00) si
accettano pagamenti solo ed esclusivamente tramite Bonifico Bancario
anticipato.
3.4 I tempi di consegna sono generalmente compresi tra 2 e 5 giorni
lavorativi. I tempi di consegna si intendono dopo la conferma del
pagamento e non dall'ordine, la consegna si intende come data di
partenza dai nostri magazzini e non la data di arrivo.
4. Offerte speciali e regali
4.1 Le eventuali offerte speciali promosse da LICOBAZAR sono
valide fino all'esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette
alla effettiva disponibilità dei relativi Prodotti in capo a LICOBAZAR
.
4.2 Qualora un'offerta speciale promossa da LICOBAZAR preveda
l'invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti
acquistati, il Cliente avrà diritto a tale prodotto omaggio solo se lo
stesso sia stato espressamente richiesto dal Cliente nell'ordine inviato
a LICOBAZAR e fino all'esaurimento delle scorte.
4.3 Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
5. Garanzie sui Prodotti
5.1 Ai sensi degli artt.128 ss. del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014
Il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti
danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto
del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Il
cliente dovrà sempre esibire copia originale del documento fiscale che
ha accompagnato la vendita del prodotto di cui si denuncia il difetto di
conformità , pena la decadenza dai diritti derivanti dalla legge.
5.2 In caso di spedizione, laddove il pacco arrivasse con
imballo integro, ma il prodotto all'interno risulti danneggiato durante
il trasporto, il cliente deve avvisare entro un massimo di 2
giorni dalla ricevimento della merce mediante l'invio di una
e-mail: amministrazione@licobazar.it altrimenti la responsabilità
sarà a carico del cliente. Al ricevimento dell'avviso che il prodotto
sia stato danneggiato durante il trasporto, LICOBAZAR apre una procedura
di denuncia al corriere e provvede alla sostituzione del prodotto al
cliente.
5.3 La procedura di sostituzione e' quella di RMA (vedi punto 6.3)
5.4 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo
5.1, LICOBAZAR non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore (per i
prodotti nuovi) rispetto a quella prestata dai singoli Produttori.
L'assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono
effettuati, dove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i
termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai
Prodotti stessi. LICOBAZAR non presta nessuna garanzia circa la
compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature
utilizzate dal Cliente, ne' presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità
dei Prodotti per l'uso specifico pensato dal Cliente.
5.5 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di LICOBAZAR , è
sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità
di LICOBAZAR a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi
compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi
assunti da LICOBAZAR nei confronti del Cliente per effetto
dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di LICOBAZAR non
potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e
per i quali sia sorta la contestazione.
5.6 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo
5.1, LICOBAZAR non presta sui prodotti di consumo alcuna garanzia, se
non diversamente previsto dal Produttore.
6. Diritto di recesso
Come prescritto dalla nuova Direttiva Consumatori Codice del Consumo (D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21)
1.1 Il Cliente ha il diritto di Recesso per gli acquisti effettuati
su LICOBAZAR , il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto e
di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario dal
ricevimento dei Prodotti stessi ai sensi del D.Lgs. 21 Febbraio 2014
n.21. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui
tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all'attività
imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un
riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, non godono di
tale diritto in quanto il bene viene usato come strumento di lavoro.
1.2 Ai sensi dell’art. 49 Il diritto di recesso di cui al
precedente articolo 1.1 potrà essere esercitato dal Consumatore,
mediante invio di lettera raccomandata a LICOBAZAR Via Maresciallo
Caviglia 24 90143 Palermo entro il termine di 14 giorni di
calendario dal ricevimento dei Prodotti, alternativamente la
comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso
termine, anche mediante e-mail:
amministrazione@licobazar.it trovate la lettera di recesso cliccando
qui
1.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri,
accompagnati dalla confezione originale e da copia originale del
documento fiscale di accompagnamento ricevuta/fattura ecc.) dovranno
essere autorizzati dal Servizio Clienti LICOBAZAR il quale rilascerà un
numero di autorizzazione al rientro (RMA). Una volta ricevuto il numero
RMA (Return Merchandise Authorization = Autorizzazione di ritorno),
tale numero verrà inviato solo ed esclusivamente in formato elettronico
al cliente via e-mail all'indirizzo che è stato indicato al momento
della registrazione, LICOBAZAR non sarà responsabile della mancata
ricezione delle e-mail in caso di indirizzi sbagliati o non funzionanti,
il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo:
LICOBAZAR Via Maresciallo Caviglia 24 90143 Palermo Non verranno
accettati pacchi in contrassegno. Non verranno accettati pacchi senza
autorizzazione (RMA). Le spese di spedizione per la restituzione dei
prodotti sono integralmente a carico del consumatore.
1.4 Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro
integrità) LICOBAZAR provvederà, entro 14 giorni, come previsto dal
codice del consumo, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti
restituiti.
1.5 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 1.1 non può
essere esercitato dal Consumatore nel caso in cui i prodotti acquistati
consistano in filtri o prodotti chimici sigillati, che siano stati usati
o installati dal Consumatore stesso. Il diritto di recesso non si
applica inoltre, come disposto dall.art. 59 del codice del consumo, su
prodotti confezionati su misura, o che siano stati ordinati su
commissione o comunque personalizzati su specifiche richieste dal
Consumatore.
1.6 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 1.1 non può essere esercitato dal Rivenditore.
1.7. Le Spese di trasporto per la restituzione sono a totale carico dell'acquirente.
1.8
Art.52 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo): fatte
salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un
periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o
negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna
motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti
all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.Fatto salvo l'articolo 53,
il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a
partire: a) nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della
conclusione del contratto ;b) nel caso di contratti di vendita, dal
giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato
dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:1) nel caso
di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e
consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo,
diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso
fisico dell'ultimo bene;2) nel caso di consegna di un bene costituito da
lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo,
diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso
fisico dell'ultimo lotto o pezzo;3) nel caso di contratti per la
consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal
giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato
dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene; c) nel
caso di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando
non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità
determinata, di teleriscaldamento o di contenuto digitale non fornito su
un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.3. Le
parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali
durante il periodo di recesso. Tuttavia, nel caso di contratti negoziati
fuori dei locali commerciali, il professionista non può accettare, a
titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza
inferiore a quindici giorni dalla conclusione del contratto per i
contratti di servizi o dall'acquisizione del possesso fisico dei beni
per i contratti di vendita e non può presentarli allo sconto prima di
tale termine.
1.9
Art. 53. (Codice del Consumo) Non adempimento dell'obbligo d'informazione sul diritto di recesso: 1.
Se in violazione dell'articolo 49, comma 1, lettera h), il
professionista non fornisce al consumatore le informazioni sul diritto
di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del
periodo di recesso iniziale, come determinato a norma dell'articolo 52,
comma 2.2. Se il professionista fornisce al consumatore le informazioni
di cui al comma 1 entro dodici mesi dalla data di cui all'articolo 52,
comma 2, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno
in cui il consumatore riceve le informazioni.
1.10
Art. 54. (Codice del Consumo) Esercizio del diritto di recesso:1.
Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il
professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso
dal contratto. A tal fine il consumatore può: a) utilizzare il modulo
tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B; oppure b) presentare una
qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere
dal contratto. 2. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di
recesso entro il periodo di recesso di cui all'articolo 52, comma 2, e
all'articolo 53 se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto
di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di
recesso. 3. Il professionista, oltre alle possibilità di cui al comma
1, può offrire al consumatore l'opzione di compilare e inviare
elettronicamente il modulo di recesso tipo riportato all'allegato I,
parte B, o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita sul sito web del
professionista. In tali casi il professionista comunica senza indugio al
consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole, del
recesso esercitato.4. L'onere della prova relativa all'esercizio del
diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul
consumatore.
1.11
Art. 55. (Codice del Consumo) Effetti del recesso:1.
L'esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle
parti: a) di eseguire il contratto a distanza o negoziato fuori dei
locali commerciali; oppure b) di concludere un contratto a distanza o
negoziato fuori dei locali commerciali nei casi in cui un'offerta sia
stata fatta dal consumatore.
1.12
Art. 56. (Codice del Consumo) Obblighi del professionista nel caso di recesso: 1.
Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore,
eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito
ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è
informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai
sensi dell'articolo 54. Il professionista esegue il rimborso di cui al
primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal
consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia
espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba
sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nell'ipotesi in
cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari,
qualora questi non siano stati ancora presentati all'incasso, deve
procedersi alla loro restituzione. È nulla qualsiasi clausola che
preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle
somme versate in conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso. 2.
Fatto salvo il comma 1, il professionista non è tenuto a rimborsare i
costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente
un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto
dal professionista. 3. Salvo che il professionista abbia offerto di
ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il
professionista può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i
beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito
i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
1.13
Art. 57. (Codice del Consumo) Obblighi del consumatore nel caso di recesso: 1.
A meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i
beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o
a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza
indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in
cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal
contratto ai sensi dell'articolo 54. Il termine è rispettato se il
consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di
quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della
restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di
sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a
carico del consumatore. Nel caso di contratti negoziati fuori dei
locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del
consumatore al momento della conclusione del contratto, il
professionista ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro
natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta. 2. Il
consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei
beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella
necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile
per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di
informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma
dell'articolo 49, comma 1, lettera h). 3. Qualora un consumatore
eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in
conformità dell'articolo 50, comma 3, o dell'articolo 51, comma 8, il
consumatore versa al professionista un importo proporzionale a quanto è
stato fornito fino al momento in cui il consumatore ha informato il
professionista dell'esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte
le prestazioni previste dal contratto. L'importo proporzionale che il
consumatore deve pagare al professionista è calcolato sulla base del
prezzo totale concordato nel contratto. Se detto prezzo totale è
eccessivo, l'importo proporzionale è calcolato sulla base del valore di
mercato di quanto è stato fornito. 4. Il consumatore non sostiene alcun
costo per:
a) la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o
elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in
quantità determinata, o di teleriscaldamento, in tutto o in parte,
durante il periodo di recesso quando:1) il professionista ha omesso di
fornire informazioni in conformità all'articolo 49, comma 1, lettere h)
ed l); oppure 2) il consumatore non ha espressamente chiesto che la
prestazione iniziasse durante il periodo di recesso in conformità
all'articolo 50, comma 3, e dell'articolo 51, comma 8; oppure b) la
fornitura, in tutto o in parte, del contenuto digitale che non è fornito
su un supporto materiale quando: 1) il consumatore non ha dato il suo
previo consenso espresso circa l'inizio della prestazione prima della
fine del periodo di quattordici giorni di cui all'articolo 52; 2) il
consumatore non ha riconosciuto di perdere il diritto di recesso quando
ha espresso il suo consenso; oppure 3) il professionista ha omesso di
fornire la conferma conformemente all'articolo 50, comma 2, o
all'articolo 51, comma 7. 5. Fatto salvo quanto previsto nell'articolo
56, comma 2, e nel presente articolo, l'esercizio del diritto di recesso
non comporta alcuna responsabilità per il consumatore.
1.14
Art. 58. (Codice del Consumo) Effetti dell'esercizio del diritto di recesso sui contratti accessori:1.
Fatto salvo quanto previsto dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n.
141, e successive modificazioni, in materia di contratti di credito ai
consumatori, se il consumatore esercita il suo diritto di recesso da un
contratto a distanza o concluso fuori dei locali commerciali a norma
degli articoli da 52 a 57, eventuali contratti accessori sono risolti di
diritto, senza costi per il consumatore, ad eccezione di quelli
previsti dall'articolo 56, comma 2, e dall'articolo 57.
1.15
Art. 59. (Codice del Consumo) Eccezioni al diritto di recesso: 1.
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a
distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso
relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione
del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del
consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a
seguito della piena esecuzione del contratto da parte del
professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato
a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in
grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di
recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o
scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si
prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la
fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura,
inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande
alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della
conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire
solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da
fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal
professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente
richiesto una visita da parte del professionista ai fini
dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se,
in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a
quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi
di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni,
il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i)
la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software
informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la
fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di
abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti
conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi
per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio
di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le
attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un
periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale
mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con
l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto
che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
- ODR (Online Dispute Resolution) Risoluzione online delle controversie
7.1 In adempimento alla Direttiva 2013/11 dell'Unione Europea in
materia di metodi alternativi di risoluzione delle controversie, ed al
Regolamento EU n.524/2013 sulle dispute legate agli acquisti di beni e
servizi on line, recepita in Italia attraverso una modifica del Codice
del Consumo intervenuta ad opera del D.lgs 130/15, LICOBAZAR aderisce
alla Piattaforma online chiamata "ODR" (Online Dispute Resolution)
Risoluzione delle controversie, la piattaforma ODR è disponibile al
seguente link:
webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
- Foro competente
8.1 Ai sensi del (Codice del Consumo) la competenza territoriale è
inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del
Consumatore.
- Approvazione
9.1 Ai sensi e per gli
effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente
dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare
specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di
vendita LICOBAZAR.